Atlante digitale dell’Impero romano

Atlante digitale dell'Impero romano
Atlante digitale dell'Impero romano

Gli antichi romani  nel corso dei secoli della loro dominazione costruirono una rete viaria molto efficiente per collegare i territori più lontani con la capitale dell’impero.

In Svezia, Johan Åhlfeldt ha avuto la brillante idea di utilizzare il Barrington Atlas of the Greek and Roman World ed altre base di dati provenienti dal progetto DARMC per sviluppare una mappa storica digitale su server per la rappresentazione di dati geospaziali molto performante.

Grazie ad un primo lavoro del 2012 di Johan Åhlfeldt e della LUND University, sviluppato con il progetto Pelagios,  è stato possibile porre le basi per la costruzione di un atlante digitale dell’Impero romano e della sua viabilità storica.

In una seconda fase è stato creato DARE (Digital Atlas of the Roman Empire) che non è altro che un sistema di informazione geografica storica online di tipo GIS che attinge informazioni da diverse banche dati pubbliche.

La mappa digitale dell’Impero romano è di tipo Open Data e può essere utilizzata sotto licenza Creative Commons BY-SA 4.0.

Dal 2019 l’atlante digitale dell’Impero romano viene ospitato dal Center for Digital Humanities, University of Gothenburg (Università di Göteborg).

Atlante-Digitale-Impero-romano-Zona-Cilento-Cilento Atlante digitale dell'Impero romano
Atlante Digitale dell’Impero romano – Zona Cilento 

Per saperne di più potete cliccare il seguente link:

https://dh.gu.se/dare/