PiNet, progetto open source per gestire aule informatiche con gli economici Raspberry Pi

PiNet PiNet, progetto open source per gestire aule informatiche con gli economici Raspberry PiPiNet è un progetto appartenente al panorama del mondo dell’open source che permette alle scuole di ogni ordine e grado di poter  gestire un’aula informatica utilizzando gli economici micro pc della famiglia Raspberry Pi.

La documentazione creata e posta in essere dal  progetto PiNet  ha già permesso a moltissime scuole sparse per il mondo di poter creare ed avviare aule informatiche a basso costo.

Il progetto è in continua crescita ed ha già permesso  a molte scuole con bassi finanziamenti di poter risparmiare sugli alti costi della dotazione hardware standard per la creazione di aule informatiche in  più di 30 paesi nel mondo.

Il progetto PiNet  utilizza il lavoro del pluriennale, collaudato e consolidato progetto Linux Terminal Server per centralizzare una rete di mini computers della famiglia Raspberry Pi.

PiNet (Raspberri Pi + LAN), in poche parole, ha posto come base della propria aula informatica economica una distribuzione linux per il Raspberry Pi chiamata Raspi + i benefici della praticità del progetto LTSP.



Alla base del progetto PiNet vi è:

  • La semplicità;
  • L’economicità;
  • La praticità.

Fra le caratteristiche principale di questo  progetto per i Raspberry Pi possiamo dire che:

  • E’ semplice da installare;
  • E’ molto economico, visto i bassi costi che si devono fare per l’acquisto dei  Raspberry Pi, mini pc;
  • E’ facilmente utilizzabile. I creatori del progetto assicurano che persino studenti di 11 anni possono gestire una rete scolastica basata sul progetto PiNet.

 

Per realizzare una aula informatica economica con il progetto PiNet occorre:

  • Avere una rete lan già funzionante dal punto di vista hardware con mini computers Raspberry Pi o crearne una nuova;
  • Creare nella rete un  Raspberry Pi che funzioni da server che possa utilizzare il gestore dell’aula informatica;
  • Creare diversi terminali Raspberry Pi per gli utenti che comunichino con il server;

Se siete alla ricerca di un progetto utile per ridurre nelle scuole i costi per creare un’aula informatica munita di una rete di computer a basso costo, il progetto PiNet è quello che state cercando.