Kosmos per il rendering delle mappe del progetto OpenStreetMap

Kosmos è un programma molto leggero realizzato dallo sloveno Igor Brejc che gira sotto il sistema operativo Microsoft Windows per il rendering di mappe del progetto OpenStreetMap.

Il programma Kosmos è stato creato per essere semplice, leggero, di facile utilizzo e  per poter essere installato da tutti gli utenti e mappatori del progetto OSM (OpenStreetMap) nei computer di casa.

Le principali utilità  che offre il software sono:

  • La possibilità di rendirizzazione di dati geografici per la creazione di mappe interattive
  • La possibilità d’utilizzo tramite riga di comando (comandi shell)
  • L’ utilizzo per creare un web server di mappe di tipo locale
  • L’ utilizzo delle mappe del progetto OpenStreetMap senza accedere a internet
  • La stampa di mappe del progetto OpenStreetMap

L’applicazione Kosmos non sostituisce in nessun modo  web map servers (WMS) come Mapnik o Osmander e non dispone nemmeno di un database per la memorizzazione dei dati del progetto OpenStreetMap.

L’assenza della possibilità di memorizzare i dati del progetto OpenStreetMap in un database  costringe il programma a caricare tutti i dati delle mappe OSM in memoria e questo rappresenta anche il limite del programma.

Il Map Server Kosmos per poter funzionare, poichè non dispone di un database proprio,   si serve della memoria del pc locale che lo ospita per l’immagazzinamento dai dati provenienti dei dati scaricati in locale del progetto OpenStreetMap e poichè la memoria è limitata nei PC questo è anche il limite che si ripercuote sulla mappa che si può caricare e su cui si può lavorare durante l’analisi o l’elaborazione di un progetto.

Kosmos è stato programmato tramite la piattaforma Microsoft.Net ed utilizza le API per la rendirizzazione grafica 2D chiamata GDI (Graphics Display Interface).

Il programma Kosmos funziona sui seguenti sistemi operativi:

  • Windows

ed, inoltre,  grazie al progetto open source “Mono” che rende compatibili sistemi operativi diversi con il Framework .NET l’applicazione Kosmos può funzionare anche su pc dotati dei seguenti sistemi operativi:

  • MacOS
  • Linux

Questo programma è molto utile per provare su un server locale che gestisce dati geografici i dati delle proprie mappe  prima d’ inviarli al server ufficiale del progetto OpenStreetMap.

Per scaricare questo programma potete cliccare quì.