Windows 10: Procedura per utilizzare le “Proprietà del sistema” quando non funziona la casella di ricerca

Utilizzando la casella di ricerca di Windows 10 è molto semplice raggiungere molte utilità di “Proprietà del sistema“.

Purtroppo a seguito di bug  o di altre mille ragioni si potrebbe perdere la possibilità di poter utilizzare la casella di ricerca di Windows 10 per ricercare e utilizzare le caratteristiche di  “Proprietà del sistema.

Fallimento-utilizzo-ricerca-di-comando-o-programmi-Windows Windows 10: Procedura per utilizzare le "Proprietà del sistema" quando non funziona la casella di ricerca

In questo caso occorre seguire una delle tante possibilità offerte dal sistema operativo Windows 10 per utilizzare gli screen che servono per configurare molte delle possibilità offerte da “Proprietà del sistema.

Nel caso in cui non funzionasse “Scrivi qui per eseguire la ricerca” occorre prima di tutto cliccare suEsplora fileper aprirlo

Cartella-esplora-file Windows 10: Procedura per utilizzare le "Proprietà del sistema" quando non funziona la casella di ricerca

 

 

Successivamente scegliete “Questo PC

Questo-PC-933x1024 Windows 10: Procedura per utilizzare le "Proprietà del sistema" quando non funziona la casella di ricerca

 

 

Premete  il tasto destro del mouse e fra le diverse possibilità sceglieteProprietàe cliccateci sopra

Tasto-destro-Questo-PC-908x1024 Windows 10: Procedura per utilizzare le "Proprietà del sistema" quando non funziona la casella di ricerca

 

 

Sulla sinistra della schermata cliccate due volte sulla voce “Impostazioni di sistema avanzate

Impostazioni-di-sistema-avanzate-1024x557 Windows 10: Procedura per utilizzare le "Proprietà del sistema" quando non funziona la casella di ricerca

 

 

Dopo una breve attesa si aprirà “Proprietà di sistema

Proprieta-del-sistema-in-Windows-10 Windows 10: Procedura per utilizzare le "Proprietà del sistema" quando non funziona la casella di ricerca

 

 

Grazie a “Proprietà di sistema” è possibile:

Dopo aver cliccato su “Protezione sistema” scegliere:

  • Ripristinare la configurazione di sistema;
  • Configurare le impostazioni di ripristino, gestire lo spazio su disco ed eliminare i punti di ripristino precedentemente creati;
  • Creare un punto di ripristino del sistema per poterlo utilizzare per ripristinare una precedente configurazione del sistema funzionante.

 

Dopo aver cliccato su “Connessione remota” scegliere:

Assistenza remota

  • Consentire connessioni di assistenza remota al computer;

Desktop remoto

  • Consentire o non consentire connessioni remota al computer;
  • Consentire selezionando utenti connessioni remote dai computer che eseguono Desktop remoto con autenticazione a livello di rete.

 

Dopo aver cliccato su “Nome computer” scegliere:

  • Cambiare la descrizione di un computer;
  • Scegliere l’ID di rete;
  • Rinominare il computer;
  • Modificare il dominio;
  • Modificare il gruppo di lavoro.

 

Dopo aver cliccato su “Hardware” scegliere:

  • Gestire e modificare le proprietà dei dispositivi installati nel computer;
  • Stabilire le impostazioni d’installazione del dispositivo.

 

Dopo aver cliccato su “Avanzate” scegliere:

(Dovete accedere a queste possibilità come amministratore di sistema)

  • Scegliere le prestazioni del sistema modificando gli effetti visivi, la pianificazione del processore, l’utilizzo della memoria e della memoria virtuale;
  • Impostare il desktop in base al tipo di utente o di accesso effettuato;
  • Impostare l’avvio e il ripristino  del sistema, errori e informazioni di debug.