Edubuntu – sistema operativo Linux per la scuola elementare, media e superiore – sistema operativo completo di programmi gratis per le scuole elementari, medie e superiori

Edubuntu, distribuzione Linux per l’insegnamento con programma per controllare i pc della classe
Edubuntu, distribuzione Linux per l’insegnamento con programma per controllare i pc della classe

logoedubuntu Edubuntu - sistema operativo Linux per la scuola elementare, media e superiore - sistema operativo completo di programmi gratis per le scuole elementari, medie e superiori

Edubuntu è un vero e proprio sistema operativo Linux adatto agli studenti ed ai professori della scuola elementaremedia e superiore.

Il sistema operativo Edubuntu è stato creato prettamente per supportare gli studenti dai 6 anni fino ai 18 anni ed i loro professori nelle diversi fasi dell’insegnamento di una moltitudine di materie e semplifica notevolmente il lavoro di un amministratore di rete nella complessa fase dell’installazione di servers e clients per l’implementazione di una Lan di tipo didattica in qualsiasi scuola di ogni ordine e grado.

Il sistema GNU Linux-Edubuntu è costruito sul codice aperto e libero di Ubuntu creato dal magnate sud africano Mark Shuttleworth.

Edubuntu è rilasciato sotto la licenza GNU GPL (General Public License) ed è completamente gratuito e scaricabile da diversi siti e servers sparsi in tutto il mondo.

Il sistema operativo Edubuntu comprende una serie di programmi per l’Ufficio, per la grafica, per la creazione di test didattici, per lo studio delle lingue straniere, per lo studio della geografia, per lo studio della chimica, per lo studio della matematica e della geometria, e da numerose altre applicazioni a scopo didattico per le scuole elementari, medie e superiori.

gcompris-1 Edubuntu - sistema operativo Linux per la scuola elementare, media e superiore - sistema operativo completo di programmi gratis per le scuole elementari, medie e superiori

Alcune applicazioni presenti nella distribuzione

Applicazioni presenti in Edubuntu utili per gli studenti della scuola elementare

  • TuxPaint – programma educativo per far disegnare i bambini
  • KAnagram – gioco che mischia le lettere di un vocabolo e poi chiede al bambino la ricostruzione della parola originaria
  • Kturtle – linguaggio Logo – il primo linguaggio di programmazione per far apprendere ai bambini i rudimenti della programmazione
  • La collana GCompris è costituita da una serie di programmi adatti per i bambini dai 2 ai 10 anni che spaziano in diversi campi dalla matematica alla scienza, dalla geografia all’allenamento alla lettura veloce.
  • altri.

Applicazioni presenti in Edubuntu utili per gli studenti della scuola media

Per la Matematica e la Geometria

  • Kig (DrGeo)
  • KPercentage
  • KBruch

Per la grafica computerizzata:

  • The Gimp

Per scrivere testi, per la creazione di stampe e giornali scolastici

  • OpenOffice
  • Scribus

Applicazioni presenti in Edubuntu utili per gli studenti della scuola superiore

  • KmPlot – programma che serve per visualizzare le funzioni matematiche
  • Blender – programma per la modellazione ed il rendering d’immagini in tre dimensioni
  • KBruch – programma per creare dei compiti che utilizzano le frazioni matematiche
  • Kig – programma il cui scopo è l’esplorazione di vere e proprie costruzione di tipo geometrico
  • KEduca – programma per la creazione e la successiva correzione d’esami su moduli che lo studente deve compilare
  • Kalzium – programma per poter visualizzare la tavola periodica degli elementi
  • KVerbos – programma per lo studio delle forme verbali nella lingua spagnola

Incluso nella distribuzione Edubuntu

  • Programma che permette il controllo dei pc sullo schermo del docente

Scopi dell’adozione d’Edubuntu nelle scuole

Lo scopo principale dell’adozione e dell’installazione d’Edubuntu in una Lan scolastica è dovuto alla riduzione dei tempi dell‘istallazione dell’infrastruttura della rete LAN, dei costi e dei tempi nell’apprendimento di un nuovo sistema operativo per la creazione di un laboratorio informatico grazie all’ampio supporto dell’architettura dei clients LTSP (LINUX TERMINAL SERVER PROJECT).

Diverse versioni di Edubuntu

Della distribuzione per la scuola Edubuntu possono essere scaricate diverse versioni:

  • versione Live
  • versione installabile

La versione Live di Edubuntu è quella più veloce da adottare ed utilizzare su ogni computer, ma è anche la più lenta perchè deve essere letta dal lettore di CD o di DVD presente in ogni macchina della Lan scolastica presenta diversi problemi nel salvataggio dei dati dei diversi programmi presenti nella distribuzione ed è poco personalizzabile.

La versione installabile d’ Edubuntu viene installata direttamente su ogni hard disk di ogni pc presente sulla lan scolastica.

Questa è la configurazione più personalizzabile, più aggiornabile e più veloce rispetto alla versione Live.

La versione installabile d’Edubuntu con abilitazione del servizio LTSP è un’installazione ottimale per la creazione di Lan scolastiche con terminali leggeri ed è utilissima per poter utilizzare vecchi pc e farli rinascere a nuova esistenza.

Per l’implementazione del LTSP (Linux Terminal Server Project) serve un pc di tipo recente e potente da utilizzare come server di sistema a supporto dei clients, lenti, usati come terminali stupidi.