Softwares di tipo open source (gratuito) utilizzati nell’ambito Matematico – Matematica per l’università – Statistica – Algebra – Analisi statistica, simulazioni di fluidodinamica, elaborazione e studio dei segnali. – Software matematico gratis per Linux, Windows, Unix e MacOS

Programmi di matematica OpenSource
Programmi di matematica OpenSource

Navigando per il web s’incontrano moltissimi programmi utili nel campo matematico.

In questa raccolta possiamo trovare ottimi programmi per il matematico più esigente rilasciati sotto la licenza GPL (General Public License) che spaziano dal campo dell’algebra e della statistica e che possono essere adottati nell’ambito universitario.

I programmi matematici analizzati sono:

R

Programma utilizzato per la realizzazione di calcoli e grafici complessi in ambito statistico.

 

YACAS

E’ un software CAS (COMPUTER ALGEBRA SYSTEM) di semplice utilizzo per il Calcolo Numerico e per la manipolazione di tipo simbolico d’espressioni matematiche.

 

MAXIMA

E’ un programma per l’algebra di tipo computazionale nato dal progetto “MACSYMA” dopo il rilascio del codice sorgente sotto la licenza GPL(General Public License).

 

SCILAB

Programma con molte caratteristiche simili a MATLAB per la computazione numerica in generale e nello specifico per analisi statisticasimulazioni di fluidodinamicaelaborazione e studio dei segnali.