Vespucci OSM Editor: Programma per tracciare mappe utili al progetto OpenStreetMap con smartphones Android

App OpenStreetMap

amerigo_vespucci_android_tracciatore1 Vespucci OSM Editor: Programma per tracciare mappe utili al progetto OpenStreetMap con smartphones  AndroidVESPUCCI OSM EDITOR è stato il primo editor  OpenStreetMap creato per la piattaforma Android rilasciato sotto Apache License 2.0.

Il programma permette di tracciare percorsi effettuati in macchina, a piedi o in bicicletta e di caricare i dati rilevati direttamente nei database del progetto OpenStreetMap.

L’ app Vespucci si può scaricabile ed installare direttamente dal market Android.

Le funzionalità di quest’applicazione sono tante e permettono di  creare e modificare  singoli nodi, downloadare ed uploadare sui Server OSM.

In particolare moltissimi mappatori del progetto OpenStreetMap potranno:

  • utilizzare il proprio smartphone per creare un nuovo percorso oppure modificarne uno esistente aggiungendo o eliminando dei nodi;
  • Creare o eliminare nuovi tag;
  • Inviare l’intero percorso appena tracciato direttamente al server Osm;
  • Gestire il segnale GPS seguendo la sua posizione o fermandone la traccia.

L’applicazione è facilmente utilizzabile grazie ad un menù chiaro ed intuitivo dove possiamo scegliere di creare un nuovo progetto attraverso la voce  “Nuova” o modificarne uno attraverso la voce  “Modifica”.

La label “Sposta” ci permette di navigare sul percorso appena tracciato o su quello caricato attraverso i server Osm.

Infine la voce “Altro ” ci permette di gestire il GPS, cancellare i nodi creati, salvare i nostri file ed utilizzare la connessione con i server OSM.

Lo zoom viene gestito attraverso i tasti freccia che di solito sono impiegati nel telefonino per alzare il volume.