Programmiamo e compiliamo il codice dal web senza installare niente sul computer

Editor e compilatore sul web
Editor e compilatore sul web

Se siete un programmatore o un insegnate d’informatica e siete alla ricerca di uno strumento veloce e versatile per scrivere codice, compilare e  vedere l’eseguito, non potrete fare a meno delle grandi potenzialità degli strumenti messi a disposizione sul web.

Editor-e-compilatore-sul-web-1 Programmiamo e compiliamo il codice dal web senza installare niente sul computer
Interfaccia grafica di Ideone.com

I linguaggi di programmazione utilizzabili, a seconda di quale strumento disponibile sul web decidiate di usare,  sono più di sessanta.

Nell’elenco dei linguaggi di programmazione utilizzabili e compilabili appaiono i più utilizzati linguaggi di programmazione esistenti in questo momento.

Se siete un professore d’informatica immaginate di poter fare delle lezioni ai vostri studenti in aule informatiche connesse ad internet utilizzando semplicemente dei browsers e richiamando dei semplici siti web.

La potenzialità dell’utilizzo di questi strumenti sono rappresentati dall’immediato utilizzo da parte dei neofiti di un linguaggio di programmazione e di un compilatore di codice senza dover installare e configurare nulla sul proprio computer.

Questi strumenti, infatti, sono stati creati per essere utilizzati durante corsi iniziali di programmazione o per testare pezzi di codice di programmazione in tempo reale.

Le limitazioni di questi strumenti sono tante e sarete voi stessi a scoprirle ed a capire se sono utili ai vostri scopi come programmatore.

Fra i siti web che sfruttano le potenzialità descritte, permettendo la scrittura di codice e la loro compilazione, segnaliamo:

  Elenco di alcuni linguaggi di programmazione utilizzabili in questi siti:
Java Swift Bash C++ Common Lisp
SQLite R Pascal Python Prolog
Objective-C Assembler 32bit C C++14 Fortran
Pascal Ada95 Perl Python 3 Smalltalk
Java COBOL 85 C# Haskell Forth
JavaScript Assembler 64bit PHP Ruby Octave