Velocizziamo il download di files, programmi, video ed altri dati anche con connessioni internet lente

Il  downloader è uno di quei programmi che non dovrebbero mai mancare sul nostro computer.

Un downloader è un software che gestisce multipli scaricamenti di dati ottimizzando i tempi di download di files, di programmi,  di video o di dati di altro genere sui nostri personal computers.

L’uso di un downloader, chiamato anche manager di download, è utilissimo ed indispensabile in caso di collegamenti internet poco veloci al fine di poter scaricare files di grosse dimensioni senza perdere dati a causa di errori.

I downloaders hanno caratteristiche simili ai famosi programmi di condivisione di files di tipo peer-to-peer.

Free_Downloader_Manager_Torrent Velocizziamo il download di files, programmi, video ed altri dati anche con connessioni internet lente
Downloader Manager Torrent

Quando, infatti, lavora il gestore di download, specialmente con files di grosse dimensioni,  divide il file richiesto in 2, 3, 4 o più segmenti e li scarica parallelamente, aumentando la rapidità dei nostri downloads ed ottimizzando la banda internet messa a disposizione dal provider.

In molti casi, se installiamo un  downloader nel nostro pc, riusciamo a scaricare files o dati da internet a una velocità che è superiore del 500% rispetto ai downloads normali che s’effettuano senza questo tipo di strumento.

Ci sono downloaders che permettono di scaricare più velocemente anche i Torrent.




Un gestore di download  è uno strumento molto utile e versatile perché permette in ogni momento di poter:

  • sospendere il download di files di grosse dimensioni;
  • mantenere l’integrità di files di grosse dimensioni anche con connessioni scarse o lente;
  • riavviare il download di files, video ed altri dati interrotti o sospesi senza perdere dati e prevenendo errori di qualsiasi tipo.

Uno dei migliori downloaders open source, scaricabile gratuitamente,  che abbiamo provato per migliorare le prestazioni dei nostri downloads di files, di video e di altri dati da internet funziona su computers dotati di sistemi operativi Microsoft Windows e MacOS e può essere scaricato gratuitamente da qui.