Scratch: Insegniamo a programmare e a ragionare gli alunni nelle scuole

Scratch è un innovativo ambiente di programmazione, gratuito, creato dagli esperti programmatori del Media Lab del MIT di Boston.

Il linguaggio visuale di Scratch è molto semplice ed intuitivo per cercare di avvicinare i bambini e le persone non esperte al complesso mondo della programmazione e dei linguaggi di programmazione dei computers.

Non a caso i programmatori quando hanno creato il linguaggio e l’ambiente di sviluppo di Scratch si sono ispirati alla teoria costruzionista dell’apprendimento secondo cui il bambino che apprende le basi della logica della programmazione e le mette in pratica con l’utilizzo dei mattoncini visuali  cresce costruendo modelli mentali utili alla comprensione del mondo che esiste intorno a lui in maniera più efficace.

Scratch3 Scratch: Insegniamo a programmare e a ragionare gli alunni nelle scuole
I mattoncini di Scratch

La logica della programmazione a blocchi,  che è alla base dell’ambiente di sviluppo e di programmazione di Scratch, è una programmazione visuale divertente e facile.

Grazie all’innovativo approccio alla programmazione di Scratch, fatta con l’idea dei mattoncini, i bambini possono, fra le tante cose, utilizzare anche gli strumenti di calcolo matematico in maniera creativa e partecipativa, apprendendo e divertendosi nello stesso momento.

I bambini e gli insegnati, dopo aver appreso i rudimenti del linguaggio grafico di Scratch, velocemente possono realizzare progetti scolastici innovativi grazie alla duttilità del linguaggio a blocchi ed alla grande disponibilità di progetti già pronti disponibili sul web.




L’ambiente di programmazione può essere scaricato come programma  installabile sul  pc per essere utilizzato offline oppure può essere utilizzato direttamente dal web sul sito: https://scratch.mit.edu.

Scratch1 Scratch: Insegniamo a programmare e a ragionare gli alunni nelle scuole
Scratch – Ambiente di sviluppo

L’ambiente di programmazione di Scratch è innovativo e molto amichevole perché permette di programmare, divertendosi, utilizzando blocchi grafici che se composti in maniera giusta si adattano gli uni agli altri se la loro disposizione rispetta una corretta successione.

Con Scratch si possono creare storie, giochi divertenti ed animazioni  da condividere con altre persone in tutto il mondo.

Immagina, Programma, Condividi” questo è lo slogan per promuovere la comunità di Scratch sul web.

In effetti i progetti Scratch sono condivisi con l’intera comunità sotto forma di codice libero e aperto che può essere modificato ed utilizzato da tutti.

Nel mondo esiste una comunità Scratch molto attiva, produttiva ed innovativa che ha reso disponibile sul web milioni di progetti.

I progetti, funzionanti, sono facilmente  scaricabili, modificabili ed utilizzabili gratuitamente.

Piattaforme supportate

Il programma Scratch è una soluzione  sviluppata per funzionare su una grande varietà di sistemi operativi.

I sistemi operativi su cui gira la suite Scratch sono:

  • GNU/Linux
  • MacOS
  • Microsoft Windows