Wubi: Installiamo Linux Ubuntu sui nostri pc con sistema operativo Windows in maniera facile

Wubi Wubi: Installiamo Linux Ubuntu sui nostri pc con sistema operativo Windows in maniera facile

Wubi facilita notevolmente l’installazione e la disinstallazione dei sistemi operativi basati su diverse distribuzioni Linux Ubuntu sui nostri pc dotati di sistema operativo Windows.

Windows UBunto Installer, Wubi per la precisione, è un software gratuito e libero basato su un’idea geniale che permette agli utenti di Windows d’installare un sistema operativo Linux Ubuntu come se fosse una semplice applicazione.

L’installer, che è stato costruito per Wubi, è stato programmato con il linguaggio C++ ed il linguaggio Python.

I programmatori hanno voluto realizzare un sistema d’installazione che non crea partizioni sul disco rigido in cui viene installato il sistema operativo.

Tutta l’installazione del sistema operativo Linux Ubuntu avviene, infatti,  su un disco virtuale creato dentro il file system del sistema operativo basato su Windows.

Questa idea innovativa ha permesso l’utilizzo diretto dell’Hardware e di poter utilizzare senza problemi le mille potenzialità dell’accellerazione 3D delle schede grafiche anche sul sistema operativo Linux Ubuntu.

Alla fine del lavoro dell’installer Wubi è possibile avere un riavvio del pc munito del sistema operativo Windows e Linux Ubuntu grazie alla creazione di un dual boot iniziale dal quale si può scegliere quale sistema operativo far partire.