FreeDos simile e compatibile al 100% con il sistema operativo Ms-Dos di casa Microsoft. Utile per far rinascere i vecchi computers

FreeDos è un sistema operativo simile e compatibile al 100% con Ms-Dos di casa Microsoft.

Il sistema opertaivo è completamente libero ed Open Source, rilasciato sotto licenza GNU GPL (General Public License),  non richiede nessun pagamento di licenza d’uso o royalities di alcun genere.

logo_freedos FreeDos simile e compatibile al 100% con il sistema operativo Ms-Dos di casa Microsoft. Utile per far rinascere i vecchi computers

Storia

Il sistema operativo FreeDos segue la storia e le sorti del più famoso fratello maggiore Ms-Dos di casa Microsoft.

Il progetto FreeDos nasce e si sviluppa dopo che la Microsoft decise di abbandonare la produzione ed il supporto del sistema Ms-DOS.

Tecnicamente

FreeDos è dotato di un kernel monolitico scritto in Linguaggio C.

Il sistema operativo non è semplicemente compatibile con i PC dotati di un’architettura x86 ma contiene al suo interno miglioramenti tecnologici che il suo fratello maggiore Ms-Dos non disponeva, poichè non esistevano all’epoca dell’abbandono del supporto del prodotto da parte dei laboratori di casa Redmond.

Molti supporti a nuove tecnologie, come ad esempio il file system FAT32 o il supporto ad APM e ASPI,  non esistevano quando il vecchio sistema operativo di casa Microsoft non è stato più aggiornato.